Opera Mini per iPhone per un web superveloce

Nonostante le ammissioni di Opera di aver sottoposto ad Apple store la versione Mini del browser norvegese, in molti erano scettici sulla sua uscita a causa delle funzionalità troppo simili a Safari Mobile e, di conseguenza, a causa della concorrenza di software proprietario Apple nel melafonino.

Ciò nonostante, in serata è uscito un comunicato stampa ufficiale di Opera nel quale si afferma che la versione iPhone del browser ha avuto il via libera da parte di Cupertino e che sarà disponibile per il download su iTunes Store nel giro di 24 ore, a seconda della localizzazione dello Store.

Passano pochi minuti, e Opera Mini è già presente per il download gratuito da iTunes Store USA e, se il buongiorno si vede dal mattino, si può già ipotizzare che molti utenti del telefono con la mela morsicata lo adotteranno in breve tempo come browser predefinito.

Tra le caratteristiche di spicco di Opera Mini, troviamo una intuitiva navigazione a schede (tab); la possibilità di salvare i dati di accesso ai siti che richiedono l’autenticazione; la possibilità di aprire un link in una nuova scheda attraverso la pressione prolungata di un link e la funzione “Speed dial” che riproduce una griglia con i 9 siti web preferiti, similmente alla funzione Top Sites di Safari.

Ma ciò che farà davvero felici gli utenti di iPhone, è la velocità fulminea della navigazione web di Opera Mini.

Opera, infatti, a differenza di Safari Mobile, utilizza di default una connessione socket, anzichè la comune http, che fa passare i dati sui server proprietari di Opera.

In pratica, ogni qualvolta si chiede l’accesso ad una pagina web, la richiesta, anzichè andare direttamente alla pagina che si vuole caricare, viene inviata ai server Opera che si faranno carico del lavoro più oneroso di download e rendering delle pagine per poi “spararle” direttamente nel telefono nella loro completezza.

Nei primi test su rete 3G di AT&T, non certo nota per la sua affidabilità e per la sua velocità, i riultati sono stati davvero sorprendenti, tanto che la differenza tra la navigazione in 3G e quella in WiFi sul router di casa è appena percettibile.

Provare per credere. Qui il link ad iTunes Store dove poter scaricare Opera Mini.

Resta aggiornato abbonandoti al feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento oppure inviare un trackback dal tuo sito.

Lascia un Commento

XHTML: È possibile utilizzare questi marcatori: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>